Prevenzione delle patologie tumorali della sfera genitale maschile
Nell’ambito della campagna “Nastro Blu – LILT for Men” per la prevenzione delle patologie tumorali della sfera genitale maschile, lunedì 20 novembre la Lilt Trieste sarà presente con un proprio banchetto in piazza della Borsa dalle 16.00 alle 18.00 per distribuire materiale informativo e sensibilizzare gli uomini a sottoporsi a regolari controlli.
Nell’occasione, grazie alla disponibilità del Comune di Trieste, la fontana del Nettuno sarà illuminata in azzurro, il colore tradizionale simbolo dell’iniziativa.
Le neoplasie “esclusivamente” maschili comprendono in particolare il tumore della prostata, che rappresenta più del 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età , e il tumore del testicolo, la forma di neoplasia più frequente nei soggetti al di sotto dei 45 anni.
Grazie alla crescente presa di coscienza degli ultimi anni sui pericoli della malattia, la maggior parte dei tumori prostatici viene diagnosticata precocemente, con una probabilità del 90% di guarigione o convivenza decennale con la malattia. Parallelamente è importante che gli uomini siano in grado di riconoscere eventuali modifiche dell’anatomia o della forma dello scroto tramite l’autopalpazione per rilevare un nodulo, un aumento di volume, un gonfiore o un senso di pesantezza.
Lascia un commento