Si è tenuto oggi l’incontro promosso da Area Science Park
in collaborazione con Lilt Trieste
Trieste, 15 marzo 2024 – A causa del fumo ogni anno in Italia muoiono 80mila persone. Il fumo infatti ha effetti deleteri su cuore e arterie, accrescendo il rischio di infarto e ictus. È la causa del 95% dei tumori del polmone e del 30% di tutte le altre forme tumorali. Non solo. Ne risente anche la qualità della vita, con complicanze quali catarro, tosse, affanno, aumento dei battiti, cattivo odore e molti altri disturbi.
Smettere di fumare vuol dire rinascere. È una sfida, ma con le giuste motivazioni e un sostegno adeguato tutti possono riuscirci. “Vivere liberi dal fumo” è stato il tema di un incontro promosso da Area Science Park in collaborazione con Lilt Trieste, rivolto a quanti lavorano in Area e nelle aziende e centri di ricerca del Parco scientifico e tecnologico di Trieste.
Il direttore generale di Area Science Park, Anna Sirica, ha illustrato le attività di welfare aziendale adottate, ponendo l’accento sulla salute fisica e psicologica dei dipendenti “perché la ricerca e l’innovazione si fanno con le persone”, ha detto. La presidente di Lilt Trieste, Sandra Dudine, ha ricordato che la Lega italiana per la lotta contro i tumori è da sempre impegnata nella lotta al tabagismo “per non mandare in fumo il futuro, specie dei giovani”.
Evidenze scientifiche sui danni provocati dal fumo sono state portate dal dott. Roberto Trevisan, direttore SC Patologie Respiratorie di Asugi, dalla prof.ssa Elisa Baratella, professore associato di diagnostica per immagini all’Università di Trieste, e dal prof. Fabrizio Zanconati, direttore UCO Anatomia ed Istologia Patologica.
Nell’occasione è stato illustrato il percorso gratuito di disassuefazione al fumo, organizzato da Lilt Trieste e tenuto dalla dottoressa Ernestina Cariello, psicoterapeuta. Il percorso è strutturato in un incontro individuale, quattro incontri di gruppo (in giornate consecutive dal mercoledì al sabato, con orario serale, un incontro settimanale di mantenimento per tre settimane.
Info e adesioni telefonando alla segreteria Lilt allo 040 398312.
Lascia un commento